Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
rolex gmt-master ii bruce wayne
In questa fascia di prezzo sceglierei probabilmente un più classico Oris Artelier ma è evidente il clamoroso passo avanti che i Pilot di Oris hanno fatto dal momento in cui hanno montato i calibri di manifattura e la graduale diffusione che Oris sta facendo di questi calibri, tecnicamente raffinati e best-in-class di mercato. Dal 1990 ad oggi NOMOS Glashütte ha creato molte collezioni, oggi sono ufficialmente tredici e con l’Autobahn ha dato vita alla prima collezione ispirata al mondo automobilistico e disegnata da un designer esterno, l’eclettico Werner Aisslinger. La collaborazione è proseguita ed ha nel modello RM 11-03 l’orologio che incarna alla perfezione lo spirito e le vetture sportive, non solo le monoposte, di McLaren Automotive, laddove il modello RM 40-01 Speedtail (di cui mima la silhouette) dedicato all’omonima vettura ne rappresenta l’espressione meccanica più pregiata. Come in casa Ferrari, Lando Norris ed Oscar Piastri ne sono gli ambasciatori in pista. Tra le novità il Pasha Cronografo è una novità attesa dopo il debutto del modello solo tempo, mentre la collezione Cartier Vintage punta ai collezionisti più esigenti, attirandoli verso le boutique. Debutta Tank Must e torna il Cloche de Cartier. Infine Santos Dumont accoglie nuovi modelli in serie limitata e Ballon Bleu si presenta per la prima volta nella misura da 40 mm di diametro. fake Audemars Piguet Il comandante della missione era Eugene Cernan, che abbiamo avuto il privilegio di incontrare durante l’inaugurazione della boutique milanese del marchio. Potete sceglierlo anche con un tradizionale cinturino in pelle oppure un classico bracciale in acciaio che non replica purtroppo quello del 1967, che avrei preferito, evidentemente in Tudor avevano paura che il Ranger somigliasse eccessivamente ad un Rolex.
Partendo dall’architettura semplice del solo tempo, i tecnici Cartier hanno inserito il calibro a carica manuale 9612 MC i cui ponti scheletrati ripropongono i numeri romani in forma magnificata sul lato quadrante, con una parte posteriore evidentemente speculare; l’insieme crea un effetto davvero originale, un segno di riconoscimento che distingue questo scheletrato da tutto ciò che offre la Complicazioni inserite all’interno dell’evoluzione e complicazione su base calibro 324 che ha, storicamente, sostituito il leggendario calibro 315. Da dove iniziare? Ho pensato di aprire con l’Omega Seamaster Planet Ocean 600m Co-Axial GMT Titanio 43.5mm, anche per ragioni di cuore: ho un Omega Planet Ocean Casino Royale del 2007, la prima serie limitata dedicata all’agente segreto più famoso al mondo, realizzato sulla base della prima edizione dell’Omega Planet Ocean lanciata nel 2005 ed ho seguito attentamente l’evoluzione di questa gamma fino ad oggi. Il marchio svizzero estende la collezione Code 11.59 ed introduce un nuovo cronografo la cui cassa combina oro rosa 18 carati o bianco ad un corpo centrale in ceramica nera. E' una prima assoluta per la collezione Code 11.59 e tecnicamente la più importante anche se non l'unica. L'accoppiamento tra corpo cassa ottagonale in ceramica e lunetta, anse, fondello è particolarmente curato con alternanza di superfici lucide su entrambi i materiali. L’avventurina è un quarzo che si presta bene all’orologeria perché dona un carattere magico al quadrante. Uno dei primi esperimenti che io ricordi riguarda il Moonwatch Moonphase, esecuzione forse un pò forzata per il tipo di orologio seppur oggi molto ambita. E’ invece perfetta su un orologio classico perché le inclusioni si sposano alla perfezione con lo schema di un classico solo tempo.
Il quadrante tre sfere è quello riconoscibile, elegante e con movimento a carica manuale di un Monaco classico, con i piccoli secondi ad ore 6, gli indici applicati e le sfere di un Monaco ma la sua autorevolezza è più forte di quella di un Monaco con quadrante nero solo tempo che è un po’ povero per tecnica e design. I 30 minuti al polso oggi sono vintage e poteva farlo solo chi ha inventato la rubrica dei 30 minuti al polso, Horbiter. Cosa è Vintage? Per noi non necessariamente anni 70 o prima, questa classificazione se esiste non ci interessa, per noi lo è anche un orologio nato negli anni ’90 perchè in circa vent’anni l’orologeria ha fatto passi da gigante e tanto è cambiato, inclusa la comunicazione.